starbury.jpg

Starbury by Stephen Marbury

Scritto il: Scritto da:

1

In questi giorni si parla parecchio di una nuova linea d’abbigliamento e calzature sportive creata dal campione di basket NBA Stephen Marbury. Starbury, questo il nome, ha attirato su di se tanta attenzione perché ha scelto un posizionamento sul mercato incredibilmente aggressivo, addirittura rivoluzionario: vende i suoi prodotti quasi a prezzo di costo.
E’ possibile acquistare un paio di scarpe da basket identiche a quelle indossate da Stephen in campionato per 15 dollari, circa dieci volte meno di un analogo prodotto Nike, Adidas o Reebok. Starbury assicura che la differenza di prezzo non è ottenuta a discapito della qualità dei materiali, paragonabile a quella della concorrenza, ma risparmiando sulla pubblicità e sui profitti. Pubblicità di cui, per ora, può certamente fare a meno; l’azienda è diventata un caso unico e le vendite ne hanno immediatamente decretato il successo. Ad essere sincero non ho trovato nessuno dei modelli Starbury particolarmente interessanti; la differenza di qualità nella progettazione si vede eccome, ma è davvero così tanta da giustificare una simile disparità di prezzo…?
Di sicuro l’esperimento commerciale è lodevole, perchè offre un’alternativa economica (ma pur sempre indossata da giocatori NBA!) ai ragazzi che possono permettersi le “tradizionali” scarpe da 150 dollari solo con enormi sacrifici. Seguirò con curiosità la faccenda.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

1 commento »

  1. Come non le trovi interessanti? ma con che scarpe giochi solitamente le superga?
    Compratele e guardale bene e segui la storia perchè questo ha trovato il modo di incularsi la triade nike,adidas,and1 in un botto solo
    Sveglia

    Commento by luigi — 28 giugno 2008 @ 22:48

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento