bandieraue.jpg

Una nuova bandiera per l’Unione Europea?

Scritto il: Scritto da:

0

Sulle pagine di Social Design Zine si è aperto un’interessante dibattito sulla proposta di una nuova bandiera per l’Unione Europea elaborata dallo studio OMA di Rem Koolhaas.
Un tema del genere mi pare uno dei più impegnativi e stimolanti possibili, sia perché non capita tutti i giorni che nasca una nuova nazione, sia perché in questo caso si tratta di mettere d’accordo ben 25 stati, prevedendo un’ulteriore aumento dei partecipanti alla federazione.
Il disegno di Koolhass è affascinante ed ha una logica ineccepibile, sebbene l’idea del codice a barre colorato non sia nuova, ma mi sembra di difficile applicazione per una bandiera che richiede una chiara riconoscibilità. Le strisce colorate possono essere un ottimo elemento grafico dell’immagine coordinata, ma serve uno stemma, un emblema, univoco.
Che ne pensate?

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento